Scegli lingua / Choose language:

Italiano   English

shape
Logo Ministero Della Cultura Logo Direzione Generale Musei Logo Musei Italiani

Festival

29/08/2024

Riviera di Ulisse Festival

Sperlonga (LT)

Riviera di Ulisse Festival

Museo archeologico nazionale e Villa di Tiberio (Sperlonga, LT)
Giovedì 29 agosto ore 21:00

Un nuovo appuntamento al Museo archeologico nazionale e Villa di Tiberio che nasce dalla collaborazione tra Direzione regionale Musei nazionali Lazio e l’Ente regionale Parco Riviera di Ulisse.
Nell’ambito del Riviera di Ulisse Festival giovedì 29 agosto alle ore 21:00 l’attore Giuseppe Pestillo interpreterà uno dei canti più significativi dell’Odissea, il IX, intermezzato da improvvisazioni musicali di Sandro Sposito.
Scenografia della lettura sarà l’imponete gruppo scultoreo dell’Accecamento di Polifemo, rinvenuto nella grotta della villa di Tiberio, narrato nel canto IX dell’Odissea dove Omero racconta l’incontro tra Ulisse e Polifemo, uno degli episodi più emblematici e simbolici dell’intera epopea.
Ulisse, in latino, Odisseo in greco, rappresenta l’ingegno, la saggezza e la capacità di adattamento dell’uomo. Durante l’incontro con Polifemo, utilizza la sua astuzia per salvare sé stesso e i suoi compagni dalla prigionia e dalla morte.
Polifemo, d’altro canto, rappresenta la natura selvaggia e incontrollata, la forza bruta che non conosce ragione. È una figura mostruosa, non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua mancanza di ospitalità e il suo comportamento cannibalesco.
Un incontro quello di Ulisse e Polifemo simbolo di lotta tra la civiltà e la barbarie, tra l’intelligenza umana e le forze oscure della natura.

Info e prenotazione (obbligatoria): centropiktor@gmail.com




Info utili