Conferenze
Una storia del vivere: la villa. Luoghi, tipologie, funzioni e.. bellezza
Caprarola (VT)
Palazzo Farnese a Caprarola (VT), 20 aprile 2024, ore 17.00
Una storia del vivere: la villa. Luoghi, tipologie, funzioni e.. bellezza
Conferenza di Marco Musmeci
Con la conferenza Una storia del vivere: la villa. Luoghi, tipologie, funzioni e.. bellezza -primo incontro del ciclo “Occasioni farnesiane”- l’arch. Marco Musmeci proporrà, un excursus sulla storia, la composizione spaziale e la rappresentatività di una delle tipologie più affascinanti dell’architettura di ogni epoca.
Il percorso seppure necessariamente sintetico, partirà dalla distinzione operata da Vitruvio, con i modelli dell’Antichità (di tipo urbano e rustico), per poi svolgersi nel Rinascimento, fino alle grandi dimore del Cinquecento e alle Regge di dimensione europea.
Il tema, di notevole complessità per le notevoli sfaccettature, che nel corso dei secoli si sono sviluppate o aggiunte ad una idea originaria, darà modo di riflettere su casi estremamente famosi come le ville imperiali (Villa Adriana a Tivoli, Palazzo di Diocleziano a Spalato) o per i particolari elementi costruttivi, su edifici meno noti come la Villa di Marco Terenzio Varrone a Casinum; sarà anche l’occasione per riscoprire, in un discorso fatto di rimandi e suggestioni, le residenze di villeggiatura arabe-normanne e, anch’esse riconosciute Patrimonio mondiale dall’Unesco, le ville medicee, le delizie estensi e le residenza sabaude.
Questo viaggio attraverso i luoghi e le architetture, ci condurrà all’età moderna, al trionfo della tipologia con l’opera del Palladio, dove la villa diventa centro della rappresentatività del committente. Nel Cinquecento la villa non è più solo un luogo di villeggiatura o di presidio agricolo, ma anche attraverso la scenografica teatralizzazione degli spazi e degli apparati artistici/decorativi, luogo di celebrazione personale e dinastica, come quella dei Farnese a Caprarola.
Marco Musmeci, architetto e funzionario del Ministero della Cultura, è stato direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cassino e del Parco archeologico di Casinum e, direttore del Parco archeologico di Minturnae e del Ponte Real Ferdinando a Minturno. È docente universitario a contratto presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attualmente ricopre il ruolo di Assessore alla Cultura e Vicesindaco nel Comune di Montegridolfo in provincia di Rimini. All’interno di progetti culturali europei ha svolto numerose ricerche sul tema della villa.