16/12/2025 - News

Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione dell’Area archeologica delle Terme Taurine e del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia.

Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione dell’Area archeologica delle Terme Taurine e del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia.

Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di soggetti privati, singoli o associati, mediante le procedure semplificate di cui all’art. 134, comma 2, del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36, per l’attivazione di un Partenariato Speciale Pubblico-Privato.
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo di attività di valorizzazione dell’Area archeologica delle Terme Taurine e del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia (RM), attraverso il concorso di soggetti privati interessati a collaborare con l’Amministrazione nella progettazione e realizzazione di iniziative culturali, educative, di promozione e fruizione del patrimonio archeologico.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche di valorizzazione e gestione integrata del patrimonio culturale, con l’obiettivo di favorire modelli innovativi di collaborazione pubblico-privato, capaci di accrescere l’attrattività e la fruizione dei siti archeologici, nel rispetto delle finalità di tutela.

I soggetti interessati possono presentare la propria proposta secondo le modalità e i termini indicati nell’Avviso.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 17 marzo 2026.
Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione:
https://direzioneregionalemuseilazio.cultura.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/