Età Moderna
Villa Giustiniani
Bassano Romano (VT)
La Villa Giustiniani-Odescalchi con l’annesso parco di 23 ettari è stata acquistata dallo Stato nel 2001.
Il feudo di Bassano, antica proprietà degli Anguillara, viene venduto alla famiglia Giustiniani nel 1595. Al Marchese Vincenzo Giustiniani, banchiere, collezionista e intellettuale, spetta l’ampliamento e il rinnovamento del palazzo, come anche la progettazione del giardino e del parco.
L’importante ciclo decorativo del piano nobile attesta le diverse e più aggiornate tendenze artistiche dell’epoca, con la presenza del genovese Bernardo Castello, del lucchese Paolo Guidotti e dei bolognesi Domenichino e Francesco Albani.
Di ritorno dal viaggio nel Nord Europa, impressionato dai giardini visitati, Vincenzo fa eseguire opere di livellamento, razionalizzazione ed espansione del verde. È tuttora leggibile il disegno seicentesco del parco: dal giardino “de’ quadri”, percorrendo il viale maestro, segnato da tre piazze, si giunge alla Rocca turrita, o palazzina di Caccia, emblema araldico pietrificato, collocato al termine della prospettiva dell’asse principale.
Per effetto del DM n° 53 del 9 febbraio 2024 Villa Giustiniani entra a far parte dell’Istituto autonomo Ville monumentali della Tuscia.
Info utili
Piazza Umberto, I - Bassano Romano (VT)
8:30 - 13:30
APERTURA STRAORDINARIA
26 dicembre 2024 orario 8:30 - 13:30 (ultimo ingresso ore 12:30)
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, domenica
Ingresso gratuito.
Telefono: +39 0761 636025
e-mail: drm-laz.villagiustiniani@cultura.gov.it
Facebook
Instagram
Per i visitatori è disponibile una visita virtuale
60 m
Auto privata
Presenza parcheggio poco distante dalla Villa
Accessibilità con barriere (scala)