Età Moderna
Palazzo Altieri
Oriolo Romano (VT)
Palazzo Santacroce, poi Altieri, fu edificato nel corso degli anni 1578-1585 e le sue fasi costruttive corrispondono ai diversi periodi di presenza delle tre famiglie storicamente proprietarie: i Santacroce dalla fondazione nel 1578 al 1604, gli Orsini dal 1604 al 1671 e infine gli Altieri dal 1671 al 1971.
Palazzo Altieri si presenta come un tipico palazzo-villa cinquecentesco, dotato di un ampio parco oggi di proprietà comunale. La ricca decorazione degli ambienti documenta l’evoluzione del gusto nei secoli, conservando anche mobili e arredi dell’epoca. Tra le opere di maggiore interesse spiccano il ciclo di affreschi con scene bibliche tra grottesche, alcune riconducibili al giovane Giovanni Baglione; la galleria di ritratti delle “Belle” di Ferdinand Voet e bottega, testimonianza significativa della licenziosa moda contemporanea; la sala da Pranzo, esempio di decorazione eclettica neoclassica, e la galleria dei Papi, che ospita la serie completa dei ritratti dei pontefici in ordine cronologico a partire da san Pietro.
Per effetto del DM n° 53 del 9 febbraio 2024 Palazzo entra a far parte dell’Istituto autonomo Ville monumentali della Tuscia.
Info utili
Piazza Giorgio Santacroce (già piazza Umberto I), 20, 01010, Oriolo Romano (VT)
8:30 - 19:30
Lunedì
1 gennaio, 25 dicembre
Intero 5€
Ridotto 2€
Gratuito sotto i 18 anni. Gratuità e riduzioni come da normativa.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del museo.
Dal 1° novembre 2023 è attivo il servizio di e-ticketing sull'app "Musei Italiani", disponibile su Play Store e su App Store.
Telefono: +39 06 99837145
e-mail: drm-laz.palazzoaltieri@cultura.gov.it
Facebook
Instagram
Per i visitatori è disponibile l'app Palazzo Altieri – Oriolo Romano da scaricare su Google Play
1 h
Oriolo Romano (VT) è facilmente raggiungibile da Roma con la Linea Roma Ostiense - Viterbo Porta Fiorentina FL3.
É presente un'area di parcheggio su strada di fronte al Palazzo.
Il percorso museale è accessibile.