Scegli lingua / Choose language:

Italiano   English

shape

Antichità

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Civitavecchia (RM)

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia si trova a pochi passi dal Forte Michelangelo, all’interno della settecentesca palazzina fatta costruire da Papa Clemente XIII nel XVIII secolo, così come attesta l’iscrizione sopra l’ingresso dell’edificio.

Il museo, allestito negli anni ’70 per accogliere i materiali dell’ex Museo Civico, conserva le principali testimonianze storiche e archeologiche della città fondata dall’imperatore Traiano, con la funzione di porto di Roma.

Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia presenta attualmente un percorso su due piani, con testimonianze provenienti dal territorio, dai siti del litorale costiero e dalle zone limitrofe, come Santa Marinella, Allumiere e Tolfa.
Al piano terra, tra i reperti di maggiore interesse, potete ammirare la statua del dio Apollo/Helios (I-II sec. d.C.), considerata una riproduzione del Colosso di Rodi.

La statua è stata rinvenuta durante gli scavi nella villa Simonetti di Santa Marinella, antica residenza estiva del giurista romano Ulpiano. Alla stessa villa apparteneva l’altro capolavoro del museo, una copia romana in marmo dell’Athena Parthenos di Fidia.



Info utili


Indirizzo:

Largo Cavour, 1, 00053, Civitavecchia (RM)

Orari:

8:30 - 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00)

🔹 Domenica 21 aprile 2024: apertura pomeridiana, dalle 13:30 alle 19:30
L'ultimo ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura.

Si comunica che quest'Istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Giorni di chiusura:

Lunedì
1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Biglietti:

Intero € 3,00
Agevolato € 2,00, fatte salve le agevolazioni previste dal regolamento di ingresso ai luoghi della cultura italiani, consultabili nel sito web del MiC.

Biglietteria presso il museo.

Dal 16 dicembre è attivo il servizio di e-ticketing sull'app "Musei Italiani", disponibile su Play Store e su App Store.

Visita:

È consentito l'ingresso a gruppi di 20 persone, oltre la guida, solo se munite di sistemi di radioguida (whisper).

Durata della visita:

1 h

Come arrivare:

Il Museo si trova a pochi passi dall'ingresso Varco Fortezza (Forte Michelangelo) del Porto di Civitavecchia.
Bus: B, C/, COTRAL, NAV
Treno: FL5

Parcheggi:

Parcheggio su strada a pagamento.