Medio Evo
Basilica di San Francesco
Viterbo (VT)
La Basilica di San Francesco è stata edificata a partire dal 1237 dall’Ordine dei Frati Francescani, sul modello, in scala ridotta, della Basilica di San Francesco in Assisi. Realizzata in pietra locale (pietra serena e peperino) la basilica è in stile romanico con pianta a croce latina e portale di ingresso romanico con colonne tortili. All’angolo destro vi è un pulpito a pianta esagonale, eretto nel 1428 a ricordo della predicazione a Viterbo di San Bernardino da Siena. La chiesa è affiancata da un campanile a vela, con una campana datata al 1259.
All’interno si conservano importanti opere d’arte tra cui i monumenti funebri di papa Adriano V (morto nel 1276), splendido capolavoro della scultura gotica funeraria italiana, attribuito ad Arnolfo di Cambio con ricca decorazione cosmatesca e di papa Clemente IV risalente al 1270, attribuito a Pietro di Oderisio e posto nel braccio sinistro della crociera. La Basilica custodiva anche, presso l’altare seicentesco della famiglia Botonti, la celebre tela della Pietà di Sebastiano del Piombo, ora conservata presso il Museo dei Portici, e sostituita da una perfetta copia integrale del capolavoro.
Info utili
Piazza San Francesco, 4, Viterbo (VT)
9:00 - 12:00, 15:00 - 18:00
Ingresso gratuito.
Telefono: +39 0761 341696
e-mail: drm-laz@cultura.gov.it
Durante le funzioni religiose le visite alla Basilica sono sospese.
30 m
È possibile fare foto.
La stazione dei treni, tratta Roma-Viterbo, di Porta Fiorentina si trova a 600 m di distanza, mentre quella di Porta Romana (stazione principale della città) si trova a 1,3 km.
La fermata del Cotral è a 400 m di distanza.
Sono presenti parcheggi a pagamento nell’area antistante la basilica e presso Piazza della Rocca.
Il percorso è interamente accessibile.