Presentazioni
Thanatos. L’uomo, la morte e i rituali funebri dall’antichità – Martedì 10 giugno 2025, ore 17:30
Civitavecchia (RM)

Martedì 10 giugno alle ore 17:30 il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia, istituto culturale afferente alla Direzione regionale Musei nazionali Lazio, ospita un incontro culturale di particolare intensità tematica, in occasione della presentazione del volume “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, a cura di Stelio W. Venceslai e Maurizio De Pascalis, un saggio a più voci che affronta il tema della morte in chiave antropologica e filosofica.
Durante il dibattito interverranno la direttrice del Museo, Lara Anniboletti, archeologa, già direttrice della Necropoli del Crocefisso del Tufo di Orvieto, che illustrerà il ruolo della città dei morti nell’urbanistica funeraria etrusca, evidenziando la ritualità e la struttura simbolica della necropoli; Alessandro Mandolesi, archeologo, che approfondirà la pratica della prothesis nel mondo etrusco, ossia l’esposizione del defunto, e la sua rappresentazione nell’arte vascolare e nelle urne cinerarie; Maurizio De Pascalis, coautore del volume, che offrirà degli spunti di lettura sul legame tra morte, identità e memoria; e Stelio W. Venceslai, con un intervento dal titolo “La morte come archetipo e rito attraverso i secoli”, incentrato sulla trasversalità storica del culto dei defunti e sulle caratteristiche dei luoghi cimiteriali nelle diverse epoche e culture.
Un’occasione preziosa per riflettere su come le civiltà antiche e moderne abbiano costruito spazi, riti e narrazioni attorno al mistero della “fine”.
Ingresso libero senza necessità di prenotazione.
Contatti
drm-laz.mucivitavecchia@cultura.gov.it