Mostre
Raffigurare san Tommaso: una storia di immagini – Casa di San Tommaso ad Aquino
Aquino (FR)

In occasione dell’ottavo centenario dalla nascita di san Tommaso d’Aquino, la Direzione regionale Musei nazionali Lazio invita il pubblico a visitare la mostra didattica “Raffigurare san Tommaso: una storia di immagini“, un percorso attraverso l’evoluzione della sua iconografia, che si sposta nella suggestiva cornice della Casa di san Tommaso ad Aquino dal 17 maggio al 13 luglio 2025, dopo il periodo di esposizione negli ambienti dell’Abbazia di Fossanova.
San Tommaso d’Aquino, il “Doctor angelicus”, è un faro del pensiero medievale, che ha ispirato non solo teologi e filosofi, ma anche grandi poeti come Dante Alighieri. Nella Divina Commedia, Dante gli ha riservato uno spazio speciale nei canti X, XI e XIII del Paradiso.
Le arti figurative hanno più volte rappresentato il santo, vestito dell’abito domenicano, con un sole raggiante sul petto e simboli di castità, sapienza e fede, come il giglio e l’ostensorio. La sua vita e il suo pensiero sono da sempre fonte di ispirazione per molti artisti.
Orari di apertura:
giovedì – venerdì 9.00 – 13.00
sabato – domenica 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.30
Ingresso gratuito