Conferenze
Giorgio Grognet, Pierre Adrien Pâris, la “questione pelasgica” e Palestrina
Palestrina (RM)
Venerdì 1 marzo alle ore 17:00 prosegue il ciclo di incontri “Praeneste. Archeologia, ricerca e restauro”, curato dalla Direttrice Daniela De Angelis.
La prima serie di appuntamenti è dedicata a vari aspetti della storia di Praeneste, visti attraverso le diverse metodologie di ricerca e studio utilizzate, dallo scavo archeologico al restauro, passando per lo studio delle fonti storiche e iconografiche.
Questo secondo incontro si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e sarà tenuto dal Professore Massimiliano Valenti, che illustrerà la cosiddetta “questione pelasgica”.
In una conferenza tenuta nel 1813, e rimasta inedita, l’architetto maltese Giorgio Grognet de Vassé affrontò il problema delle mura poligonali e del loro inquadramento cronologico e culturale (“questione pelasgica”), realizzando anche alcuni preziosi disegni, tra i quali uno relativo a Palestrina, con evidenti punti di contatto con Pierre-Adrien Pâris, che a sua volta aveva tenuto una conferenza sull’argomento, anch’essa inedita.
Vi aspettiamo!
Info utili
17:00