13/06/2025 - News

Aperture straordinarie del Parco Archeologico della Villa di Domiziano

Aperture straordinarie del Parco Archeologico della Villa di Domiziano

La Direzione regionale Musei nazionali Lazio ha acquisito il Parco archeologico della Villa di Domiziano, un tesoro nascosto nel cuore del Parco Nazionale del Circeo.
La Villa di Domiziano sorge in una posizione spettacolare, sulle sponde orientali del Lago di Paola e si estende per quasi 46 ettari, rendendola una delle più vaste residenze imperiali del Lazio, seconda solo a Villa Adriana di Tivoli.
Un capolavoro di ingegneria idraulica, infatti l’imperatore Domiziano fece costruire un acquedotto che convogliava l’acqua dalla sorgente di Molella direttamente alla villa, alimentando cisterne monumentali e raffinati impianti termali.
Il Parco archeologico è visitabile solo su prenotazione da lunedì a venerdì, oppure nei seguenti giorni di apertura straordinaria con visita accompagnata e sempre previa prenotazione:
14 e 22 giugno, 27 luglio, 10 agosto, 14 settembre e 12 ottobre 2025.
Le visite si svolgeranno in un unico turno alle ore 10:00.
Per prenotare la visita è necessario inviare una mail a: drm-laz.villadomiziano@cultura.gov.it

Informazioni importanti:
– Il Parco comprende tratti sconnessi e accidentati con numerosi dislivelli e scale antiche non livellate, solo parzialmente ombreggiate.
– All’interno del Parco è necessario seguire esclusivamente i percorsi segnalati, rispettare i camminamenti predisposti e prestare sempre molta attenzione durante la visita.
– È vietato l’accesso alle zone precluse al pubblico e sostare o camminare fuori dai percorsi.
– È consigliato l’uso di calzature adeguate (sconsigliati tacchi e scarpe aperte) e pantaloni lunghi.
– Al momento non sono presenti punti di ristoro né servizi igienici.
– L’ingresso ai cani non è consentito, come da ordinanza del Presidente del Parco Nazionale del Circeo n. 2 del 11/10/2022.

Tutte le informazioni per la visita sono disponibili anche sull’App Musei Italiani.