02/12/2024 - News

Young European Heritage Makers Competition – Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo

Young European Heritage Makers Competition – Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo

La Direzione regionale Musei nazionali Lazio partecipa alla terza edizione italiana del concorso Young European Heritage Makers Competition – Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo.

Il concorso, promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ha l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura e stimolare una partecipazione attiva, che favorisca la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio culturale europeo.
Con questo progetto si intende “dare voce” ai più giovani, permettendo loro di esplorare e raccontare il patrimonio culturale del loro territorio, riflettendo sul suo significato per la comunità e sulla sua connessione con la cultura europea.
Il concorso si inserisce nelle Giornate Europee del Patrimonio 2024, un’occasione per valorizzare la cultura, stimolare la creatività e dare risalto ai punti di vista delle nuove generazioni, rendendo la cultura un’esperienza condivisa e partecipata.
Nel mese di dicembre, condivideremo sui nostri canali social le attività del “processo di esplorazione del patrimonio” di alcuni bambini coinvolti nel progetto, alla scoperta dei luoghi della cultura di Tuscania.

Per saperne di più: https://dgeric.cultura.gov.it/young-european-heritage-makers-competition-edizione-2024/