12/11/2024 - News
La DRMN Lazio partecipa al RO.ME Museum Exhibition
La Direzione regionale Musei nazionali Lazio partecipa al RO.ME Museum Exhibion, l’evento internazionale che riunisce musei di ogni tipo e dimensione, per condividere visioni e creare connessioni con il pubblico, le istituzioni, i professionisti e le aziende.
Mercoledì 13 novembre 2024 dalle ore 14:00 alle 15:30 nella Sala Vasari dell’edificio WEGIL a Roma, Lorenzo Mantovani e Romina Laurito, responsabili dei Servizi Educativi della DRMN Lazio, interverranno nell’ambito del panel Patrimonio culturale e sostenibilità: esperienze a partire dal progetto 4C di Fondazione Santagata. Insieme ad altri professionisti del settore culturale, sarà un’occasione per riflettere sulle sfide della transizione green in un panorama ricco e variegato come quello dei Musei del Lazio. Saranno condivise le attività e iniziative messe in campo dalla DRMN Lazio per educare a un futuro sempre più sostenibile, incentivando buone pratiche nel rispetto delle realtà locali e del patrimonio millenario del territorio laziale.
L’urgenza di una trasformazione in senso green delle attività quotidiane ha iniziato ad essere percepita come urgente anche per il settore culturale. Ai musei e agli istituti culturali viene inoltre assegnato il compito di essere promotori di pratiche sostenibili e di diffondere consapevolezza e conoscenza ai pubblici riguardo tali temi. Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura ha dunque deciso di avviare il progetto di ricerca 4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo, con l’obiettivo di studiare e guidare la necessaria transizione delle industrie culturali e creative italiane verso la neutralità carbonica. In questa sede intende presentare i primi risultati della ricerca, oltre che creare un’occasione di confronto e dibattito tra gli operatori del settore e non solo. La tavola rotonda intende delineare lo stato di fatto della transizione verde, facendo emergere buone pratiche, criticità e sfide future di un tale processo, così che finalità, intenti e approcci possano essere condivisi e partecipati.