22/05/2025 - News
Introduzione del biglietto d’ingresso per il Museo archeologico nazionale dell’Agro Falisco e Forte Sangallo dal 3 giugno 2025

Informiamo i visitatori che a partire da martedì 3 giugno 2025, l’accesso al Museo archeologico nazionale dell’Agro Falisco e Forte Sangallo di Civita Castellana (VT) sarà regolato da un biglietto d’ingresso.
Il provvedimento, adottato con decreto n. 65/2025 dalla Direzione regionale Musei nazionali Lazio, rientra nelle strategie nazionali di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
L’introduzione del biglietto ha l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità della gestione e garantire la conservazione del complesso, inserendosi nel quadro della programmazione triennale degli interventi di restauro e tutela promossa dal Ministero della Cultura.
Il biglietto avrà un costo ordinario di 5 euro, con una tariffa ridotta a 2 euro per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni. L’ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni e per le categorie previste dalla normativa vigente.
È inoltre disponibile un biglietto cumulativo del costo di 15 euro, valido per un anno, che permette un ingresso in ciascuno dei cinque musei del circuito dei Musei archeologici nazionali del Lazio settentrionale:
– Museo archeologico di Vulci e Castello dell’Abbadia (Canino)
– Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz (Viterbo)
– Museo archeologico nazionale dell’Agro Falisco e Forte Sangallo (Civita Castellana)
– Museo archeologico nazionale di Civitavecchia (Roma)
– Museo archeologico nazionale di Tuscania (Viterbo)
All’ingresso del museo sarà attivo un totem per l’acquisto dei biglietti, con pagamento disponibile in contanti e con carta. In alternativa i biglietti potranno essere acquistati anticipatamente online tramite l’App Musei Italiani o sul portale Musei Italiani