Scegli lingua / Choose language:

Italiano   English

shape
Logo Ministero Della Cultura Logo Direzione Generale Musei Logo Musei Italiani

Mostre

Dal 07/12/2024 al 26/01

Scrittura e immagini: Il Codex Purpureus Rossanensis e una selezione dei manoscritti greci medievali di Grottaferrata

Grottaferrata (RM)

Scrittura e immagini: Il Codex Purpureus Rossanensis e una selezione dei manoscritti greci medievali di Grottaferrata

L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata celebra il millenario della dedica della Chiesa di Santa Maria (1024-2024) con la mostra Il Codex Purpureus Rossanensis e una selezione dei manoscritti greci medievali di Grottaferrata, che sarà inaugurata il 7 dicembre 2024.

La scelta di esporre l’edizione facsimilare prodotta dall’editore Panini nel 2019, proveniente dal Museo Diocesano e del Codex di Rossano Calabro, discende dalla vicenda genetica del Museo dell’Abbazia.

Il Codex purpureus, opera dalla straordinaria valenza artistica, storica e iconologica-liturgica, era già in mostra alla esposizione italo-bizantina del 1905 tenutasi a San Nilo, che da un lato è uno dei momenti fondativi degli studi bizantinistici in Italia, dall’altro rappresentò una occasione di riorganizzazione e riallestimento del Museo stesso, inaugurato nel 1894. Con questa operazione l’Abbazia raccontava la sua vocazione orientale e la storia del collezionismo monastico, da cui origina il Museo, arricchitosi poi nel corso del tempo di materiali provenienti dagli scavi della Soprintendenza e dei reparti delle varie fasi di vita del sito, fino ad arrivare a qualificarsi come museo dell’Abbazia e del territorio, qual è oggi.

La mostra del Codex rende ragione anche di altri aspetti della continuità di vocazione di questo luogo: innanzi tutto quella libraria, dallo scriptorium monastico, alla Biblioteca Nazionale, al Laboratorio di restauro del libro antico, che hanno sede nel complesso, nella cornice di Grottaferrata, “città del libro”.

Proprio alla storia del restauro – di cui fra l’altro, attraverso i vari interventi subiti nei secoli, e attualmente in corso, l’Abbazia è espressiva – è legata la scelta di esporre nel Museo anche ulteriori riproduzioni provenienti dalla Biblioteca statale di San Nilo. Le pagine affrontate consentono, infatti, di apprezzare l’evoluzione dello stato conservativo dell’opera e gli effetti dei restauri.

Insieme ai manoscritti esposti nella Biblioteca, in un momento così importante per la storia del monumento, la Direzione regionale Musei nazionali Lazio del Ministero della cultura, esprime la sua vocazione territoriale, in una felice collaborazione con istituzioni pubbliche e private, civili ed ecclesiastiche del territorio e non solo, attraverso una mostra che rimanda alla tradizione greca del sito, alla storia del luogo della cultura in quanto tale e alla complessità della sua vita millenaria.

ORARI DI APERTURA MOSTRA
Museo dell’Abbazia greca di San Nilo – Grottaferrata
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Dal 7 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 

Tutti i venerdì – sabato – domenica dalle ore 10:00 alle ore 14:00




Info utili