La Necropoli etrusca Cava della Scaglia a Civitavecchia. Nuovi dati e documentazione.
Civitavecchia (RM)
Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni “Giusi Corrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, si terrà la presentazione del libro La Necropoli etrusca Cava della Scaglia a Civitavecchia. Nuovi dati e documentazione, a cura di Barbara de Paolis, responsabile della sezione Ulpia del Gruppo Archeologico Romano e consigliera nazionale del G.A.R.
L’evento, oltre agli autori, vedrà la partecipazione di Gabriella Sarracco, Presidente della Fondazione Cariciv, attenta alle esigenze della comunità locale che ha contribuito al progetto con i Fondi del bando annuale; Lara Anniboletti, direttrice del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia, Istituto culturale della Direzione regionale Musei nazionali Lazio diretta da Elisabetta Scungio; Francesco di Gennaro, già Soprintendente archeologo in Abruzzo e Sardegna; Alessandro Mandolesi, archeologo e autore del libro “Tra Caere e Tarquinia. La costiera civitavecchiese in età etrusca”.
Il libro è il secondo volume della collana Quaderni del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia, iniziativa editoriale promossa dal Museo di Civitavecchia e sostenuta dalla Fondazione Cariciv. Questa collana è dedicata agli studi scientifici di antichità su Civitavecchia e il vasto entroterra, e riflette l’approccio trasversale del museo, orientato alla ricerca e alla divulgazione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo culturale delle comunità locali e del territorio di riferimento.
Il libro approfondisce la necropoli etrusca di “Cava della Scaglia” situata presso la costiera settentrionale di Civitavecchia. Questo complesso archeologico, di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, che si avvale della collaborazione con il GAR dal 2019, attraverso il suo vasto repertorio di sepolture, offre una finestra originale sull’evoluzione della comunità etrusca costiera, probabilmente legata a Tarquinia, compresa fra il VII secolo e il IV-III secolo a.C.
Il volume si articola in due sezioni principali: la prima analizza la necropoli dal punto di vista storico, geologico e architettonico, integrata con una dettagliata disamina dei materiali ritrovati; la seconda sezione include i rilievi e il catalogo delle tombe, arricchiti da un interessante approccio archeo-astronomico, che propone una lettura non convenzionale del sito. Il libro è corredato anche da QR code, che permettono una visita virtuale della necropoli, offrendo un’esperienza immersiva.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e pubblicato dall’editore Antiqua Res Edizioni.
Info utili
Sala Convegni “Giusi Corrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia
via del Risorgimento 8/12, Civitavecchia