Concerti
“Italian Soundtracks in the World” concerto del Maestro Umberto Scipione
Minturno (LT)

Domenica 6 luglio 2025, alle ore 21.15 appuntamento al Teatro Romano del Parco archeologico di Minturnae (LT) per l’apertura della rassegna “Serate a Minturnae 2025”, con il concerto inaugurale “Italian Soundtracks in the World” del Maestro Umberto Scipione.
La rassegna “Serate a Minturnae 2025” propone un ciclo di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro e alla danza, ospitati nello scenario unico del Teatro Romano del Parco Archeologico di Minturnae, dove parola, suono e movimento dialogano con la storia e lo spazio.
Il concerto di apertura, “Italian Soundtracks in the World”, è un viaggio emozionante tra le più celebri colonne sonore del cinema italiano, con musiche originali e brani di Ennio Morricone, Nino Rota, Luis Bacalov, Stelvio Cipriani e Nicola Piovani, diretti ed eseguiti dal Maestro Umberto Scipione.
Alternandosi tra pianoforte e clarinetto, Scipione guiderà un ensemble orchestrale con voci soliste e ballerine in scena, in uno spettacolo immersivo arricchito da proiezioni e giochi di luce. Un racconto musicale e visivo che svelerà al pubblico l’universo creativo della colonna sonora.
La serata si svolgerà in ricordo del Senatore Mario Costa, promotore della riapertura del Teatro Romano di Minturnae nel 1960.
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione.