Età Moderna
Santuario Madonna della Quercia
Località la Quercia (VT)
Il Santuario della Quercia è il più importante luogo di culto mariano della provincia di Viterbo e uno dei più spettacolari e storicamente significativi. Il Santuario fu costruito a partire dal 1467, nei pressi della località in cui era stata collocata secondo la tradizione l’icona della “Vergine Maria con un bambino tra le braccia” commissionata nel 1417 al pittore Monetto e collocata tra i rami di una quercia.
Il Santuario presenta una facciata semplice su cui si aprono tre portali d’ingresso sormontati da lunette in terracotta, opera di Andrea Della Robbia mentre l’alta torre campanaria, opera di Ambrogio da Milano, è situata a destra del santuario, isolata rispetto alla facciata. L’interno della chiesa è un capolavoro di armonie del Rinascimento, diviso a tre navate da due file di colonne reggenti ampie arcate a tutto sesto; nella navata centrale il bellissimo soffitto a lacunari, realizzato da Giovanni di Pietro detto Pazera su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, vede lo stemma di Paolo III e i gigli della famiglia Farnese, aggiunti nel 1536 quando a proprie spese il Papa fece realizzare la sfarzosa doratura. Al centro del presbiterio troneggia l’edicola marmorea di Andrea Bregno che racchiude la quercia e la tegola miracolosa. Oltre il tabernacolo si apre un grandioso coro, intarsiato da Francesco di Domenico di Zanobi del Tasso e Giuliano di Giovanni detto il Pollastra, ora ridotto ai due terzi della sua primitiva lunghezza. Il complesso è arricchito da due chiostri, uno del XV e l’altro del XVI secolo.
Info utili
Piazza del Santuario
Località la Quercia, Viterbo (VT)
7:00 - 12:00, 15:30 - 19:30
Ingresso gratuito.
Telefono: +39 0761 303430
e-mail: drm-laz@cultura.gov.it
Durante le funzioni religiose le visite al Santuario sono sospese.
30 m - 40 m
È possibile fare foto.
Il Santuario è raggiungibile tramite servizio bus con cotral, linea Viterbo-Vitorchiano, e linea urbana, linea n. 6 (Viterbo-Bagnaia) con partenza dalla città di Viterbo e fermata nella piazza antistante il monumento
Sono presenti parcheggi liberi nella piazza antistante.
Il percorso è interamente accessibile.